Il RE, Registro Elettronico, è la sezione della piattaforma WEB che consente, ai Docenti, di utilizzare le funzionalità di Registro di classe e di Registro del professore.
All’interno di tali registri è possibile l’inserimento e la rilevazione, per esempio, delle Assenze giornaliere, grazie ad un collegamento con un incaricato della segreteria di alto livello in grado di inserire i dati cui il registro fa riferimento. Attraverso una User ed una Password ogni docente, dotato di un PC o Tablet e di una connessione ad internet, a prescindere dal sistema operativo di cui è dotato il dispositivo, ha la possibilità di accedere al Registro Elettronico ed è, quindi, in grado di poter inserire i voti delle interrogazioni, delle prove scritte, le assenze, i ritardi e uscite anticipate, le giustificazioni. Attraverso le credenziali fornite dalla segreteria didattica, il Docente accede esclusivamente ai dati riguardanti le sue classi e le sue materie, direttamente in aula. I dati inseriti, sono registrati in tempo reale nell’archivio dell’istituto.
La Leukos Telematica, su richiesta di cinque istituti in provincia di Alessandria (di Spinetta Marengo, Litta Parodi, Castelceriolo, San Giuliano, Bettale) ha collegato con un impianto a rete Wi-Fi caratterizzato da antenne, le cinque realtà scolastiche attraverso un dispositivo chiamato TP – Link.
In questo modo i cinque istituti sono collegati tra di loro e utilizzano il Registro Elettronico per dialogare sia verso l’interno che con l’esterno, ovvero i genitori.